DOCUMENTI DI VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Gentili Genitori,

la normativa e l’ordinanza ministeriale dello scorso mese di dicembre stabiliscono che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria sia espressa attraverso quattro differenti livelli di apprendimento.

Nelle schede di valutazione già a partire dal primo quadrimestre di quest’anno i voti in decimi saranno sostituiti dai seguenti livelli: In via di prima acquisizione; Base; Intermedio; Avanzato.

Non si tratta di una semplice trasposizione dei voti da numeri a parole, ma di una diversa visione della valutazione, in una prospettiva formativa e di valorizzazione del miglioramento  degli apprendimenti.

In considerazione della complessità del cambiamento e del fatto che avviene ad anno scolastico inoltrato l’ordinanza ministeriale stabilisce che l’attuazione avvenga in modo progressivo nel corrente e nel prossimo anno scolastico.

Il Collegio dei Docenti ha stabilito di assegnare per quest’anno scolastico un giudizio per ogni disciplina.

Il livello farà riferimento agli obiettivi oggetto di valutazione che verranno riportati nella pagella. L’intero documento di aggiornamento del PTOF approvato dal Collegio e dal Consiglio d’Istituto il 25 gennaio è pubblicato nel sito istituzionale nell’area OFFERTA FORMATIVA reperibile al seguente link (attivabile cliccandoci sopra):

Come già in precedenza comunicato per agevolare l’avvio di questo cambiamento il Collegio Docenti ed il Consiglio d’Istituto hanno in precedenza deliberato di introdurre nella scuola primaria la scansione per quadrimestri.

Il documento di valutazione relativo al primo quadrimestre di quest’anno sarà visibile on line attraverso il registro elettronico dalle ore 12.00 del 10 febbraio 2021.

Cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico Agostino Masolo