PROCEDURE DA SEGUIRE IN CASO DI ASSENZA DELL’ALUNNO PER MALATTIA

Prot. n. 2191 A1/1                                                                                                                  Caldogno, 29 settembre 2020

Circ. n.  022

dell’Istituto Comprensivo di Caldogno

p.c. Ai docenti e al personale ATA

dell’Istituto Comprensivo di Caldogno

OGGETTO: Procedure da seguire in caso di assenza dell’alunno per malattia

Con la presente si forniscono chiarimenti riguardo alle procedure da seguire in caso di assenza dell’alunno per malattia, secondo quanto disposto dalla Regione Veneto.

In caso di insorgenza di: sintomatologia sospetta – sintomi più comuni di COVID-19 nei bambini: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea, vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale (ECDC, 31 luglio 2020) e/o temperatura corporea pari o superiore a 37,5°.

1. Se l’alunno/a è a scuola, vengono avvisati i genitori che devono provvedere al tempestivo ritiro del/della proprio/a figlio/a compilando a scuola il modulo “Autodichiarazione ritiro alunno – condizioni cliniche sospette per Covid-19“.
  2. La famiglia contatta il pediatra per la valutazione clinica:
  3. Se il Pediatra ritiene di confermare il sospetto e dà inizio all’iter diagnostico per Coronavirus, la riammissione a scuola è consentita con certificazione specifica del Pediatra.
  4. Se il Pediatra ritiene di non confermare il sospetto, per la riammissione dell’alunno/a il genitore deve presentare specifica autodichiarazione usando il modello “Autodichiarazione rientro a scuola – sintomi non Covid-19“.

Se l’alunno/a è sprovvisto/a dei documenti necessari saranno contattati i genitori che dovranno fornire quanto richiesto oppure riportare a casa il/la proprio/a figlio/a.

Si precisa che altre situazioni di assenza per motivi diversi dalla malattia (motivi di famiglia) o per malattia chiaramente non riferibile ai sintomi Covid19 sopra descritti vanno giustificate nel libretto scolastico o sugli appositi moduli per la scuola dell’infanzia.

Distinti saluti,                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Agostino Masolo

Documento firmato digitalmente ai sensi del
Codice dell’Amministrazione digitale
e norme ad esso connesse