Gentili docenti e famiglie,

nessuno di noi a febbraio avrebbe immaginato che ci saremmo trovati a programmare la didattica a distanza fino alla fine dall’anno scolastico. Nessuno di noi avrebbe nemmeno immaginato che in due mesi si sarebbe arrivati a reperire e distribuire oltre 60 computer alle famiglie, ad avere un sito con migliaia di contatti, all’attivazione delle GSuite dalla terza media alla prima elementare. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato a creare la struttura e ai docenti che l’hanno riempita di contenuti. Ai genitori va tutta la nostra comprensione: su di voi si è riversata una parte del peso del lavoro proprio della scuola, soprattutto per i più piccoli; nelle prossime settimane, con il ritorno al lavoro di molti, la situazione potrebbe essere ancora più difficile. Da parte nostra l’impegno è quello di fornire il servizio al meglio, nei limiti di quanto consentito dalle disposizioni governative a tutela della salute collettiva, e di garantire che l’anno scolastico, con tutti i suoi adempimenti, si chiuda regolarmente “con le modalità straordinarie che ci verranno richieste”.

Aggiungo, come comunicato nella circolare 201, che a seguito dello svolgimento del Collegio dei docenti e del Consiglio d’istituto del mese di aprile – in modalità di videoconferenza – sono stati adottati e pubblicati nel nostro sito i seguenti nuovi documenti:

“ Protocollo per la prevenzione e il contrasto al bullismo e cyberbullismo”, “Regolamento d’Istituto” e “Patto di corresponsabilità” nell’area dedicata ai REGOLAMENTI;

Linee guida per la didattica a distanza, la comunicazione e le riunioni in modalità telematica” e “Criteri per la verifica e la valutazione delle attività didattica a distanza”nell’area dedicata al PTOF 2019/2022.

Dal giorno 5 maggio al 14 i collaboratori scolastici saranno presenti in tutti i nostri plessi nei giorni di martedì e giovedì tra le 8 e le 12 per garantire, PREVIO APPUNTAMENTO, la consegna di materiali che risultino NECESSARI PER LA PROSECUZIONE DELLA DAD.

Per fissare gli appuntamenti si chiede alle famiglie di telefonare direttamente alle scuole tra le 8 e le 9 degli stessi giorni d’apertura (martedì e giovedì).

Scuola secondaria: Tel. 0444 585303
Primaria Caldogno: Tel. 0444-585615
Primaria Rettorgole: Tel. 0444-985550
Scuola dell’infanzia: Tel. 0444-985556

Nello stesso periodo (giorni e orari) i docenti, con il coordinamento delle fiduciarie, si recheranno a scuola per riordinare il restante materiale degli alunni per la successiva consegna, prevista, salvo nuove emergenze, nella settimana dal 18 maggio con calendario che sarà comunicato successivamente.

Si chiede a chiunque di presentarsi a scuola munito di mascherina facciale indossata (bocca e naso).

Cordiali saluti, il dirigente scolastico Agostino Masolo